Elettroencefalogramma (EEG)
Cos'è?
L’elettroencefalogramma (EEG) è un esame strumentale indolore e non invasivo che permette di analizzare, monitorare e registrare l’attività elettrica del cervello. Per eseguire l’esame si dispongono alcuni elettrodi sulla testa in corrispondenza di determinate aree cerebrali. Gli elettrodi rilevano gli impulsi elettrici e li trasmettono a una macchina in grado di tradurli in un tracciato, che viene poi stampato su carta o trasferito su un supporto elettronico.
L’EEG viene richiesto in tutti i casi di epilessia, per verificare un sospetto o per eseguire controlli in persone che ne soffrono.
Altri motivi per richiedere un elettroencefalogramma possono essere le cefalee, gli svenimenti senza cause apparenti, i disturbi del sonno, i traumi cranici, alterazioni della coscienza o delle funzioni cognitive o in caso di repentine modificazioni del comportamento, in tutte le malattie neurologiche e non che hanno ripercussioni sul cervello.
Questo esame viene anche richiesto per certificati di idoneità sportiva sia agonistica che non, relativo a diversi ambiti: paracadutismo, velocità (automobilismo, motociclismo), tuffi, sci, pugilato, full contact, kick boxing ed altri sport da contatto.
L’interpretazione e l’analisi del tracciato è sempre affidata a medici specialisti.
Domande Frequenti (F.A.Q.)
Sì, l'elettroencefalogramma è un esame sicuro e indolore, che può essere effettuato a qualunque età e non presenta controindicazioni. Può essere eseguito anche dalle donne in gravidanza.
Per l'elettroencefalogramma standard non occorre alcuna preparazione, ma è bene presentarsi all’esame a stomaco pieno (per evitare l’ipoglicemia) e con i capelli puliti e senza aver applicato gel o cera sui capelli. Si possono assumere tranquillamente eventuali farmaci prescritti in terapia.
Per effettuare l'elettroencefalogramma in privazione di sonno invece, si consiglia al paziente di dormire meno la notte precedente l’esame per facilitare l'addormentamento durante la sua esecuzione.
Non occorre essere accompagnati se si esegue l’EEG di base. Se, invece, si esegue l’EEG in privazione di sonno, potrebbe capitare di sentirsi stanchi al termine dell'esame, per le ore in cui non si è dormito nella notte precedente. In questo caso, è meglio evitare di mettersi alla guida.
No, l’elettroencefalogramma non provoca dolore. L'unico disagio per la paziente consiste nell’avere al termine la testa in disordine e i capelli appiccicosi, per via del gel usato per fissare gli elettrodi. Basterà portare con sé un pettine per sistemarsi o un cappello per coprire la testa.
Raramente, nei pazienti che soffrono di un tipo particolare di epilessia, le luci accese davanti agli occhi per verificarne le reazioni possono scatenare una crisi. Occasionalmente il gel utilizzato per far aderire gli elettrodi alla testa può provocare leggere irritazioni cutanee.
No.
Regime di erogazione
È possibile eseguire gli esami ecografici in regime privato.
Sedi di esecuzione
E’ possibile eseguire gli esami ecografici presso le sedi del Centro Medico Radiologico BIOMEDICA, della SALUS di Alabiso Roberto S.r.l. e della G.I.F.A. S.r.l.s.
Per informazioni e prenotazioni: 06 994 9944