Autocontrollo Alimenti

IGIENE ALIMENTARE (H.A.C.C.P.)

  • Check up aziendale;
  • Corsi per alimentaristi (Corsi H.A.C.C.P.) ai sensi del DGR Lazio 825/09;
  • Piani di autocontrollo ai sensi del Reg. (CE) n°852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari e delle relative linee applicative di cui alla DGR Lazio del 16 maggio 2006, n°275.


HACCP

La sicurezza alimentare ricopre oggi uno dei prerequisiti fondamentali per le Aziende operanti nel settore agroalimentare, della distribuzione e della ristorazione.

Il sistema HACCP è rivolto a tutti i settori dell’industria alimentare, inclusi i principali produttori, fabbricanti, operatori della trasformazione alimentare e dei servizi alimentari, in conformità ai requisiti legislativi nazionali o internazionali relativi alla sicurezza e all’igiene alimentare.

Il termine HACCP, acronimo di “Hazard Analysis and Critical Control Points” (Analisi dei rischi e controllo dei punti critici) prevede, per la tutela e la prevenzione della salute della popolazione, che la manipolazione, la conservazione, il trasporto, la somministrazione e la vendita dei prodotti alimentari sia effettuato in modo igienico e salubre.

La vigente normativa basata sull’obbligatorietà del sistema HACCP, prevede che vengano individuate, applicate, mantenute ed aggiornate adeguate procedure per garantire la salubrità degli alimenti e l’igiene delle attrezzature e degli ambienti.

I nostri professionisti, medici, biologi e tecnici alimentari, sono in grado di guidare e seguire le aziende alimentari nell’organizzazione e nella gestione delle procedure necessarie a garantire la sicurezza alimentare.

Particolare attenzione va, infine, rivolta alla formazione degli operatori del settore agroalimentare; come previsto e definito dalla recente Delibera della Giunta Regionale del Lazio 825/09, i suddetti lavoratori dovranno essere adeguatamente istruiti sui principi dell’igiene alimentare e del sistema HACCP.